Giorgio and Loredana Shenker
“G. L. Shenker” era di origine polacca, Giorgio Shenker, ed era senza dubbio uno spirito geniale.
La sua storia ha il fascino tutto particolare delle imprese di quei grandi uomini che si sono fatti da soli, unendo ad un’innata intelligenza una buona dose di intraprendenza e un forte spirito pioneristico.
L’inventore di uno dei metodi più diffusi al mondo di apprendimento dell’inglese - il Sandwich Method - cominciò la sua carriera di “teacher” durante la seconda guerra mondiale, quando era responsabile, a Roma, presso gli Alleati, di insegnare ai rifugiati che si apprestavano a cambiare paese la lingua della nuova terra che li avrebbe ospitati. Parlava sei lingue, Giorgio Shenker, e da quelle sue prime esperienze capi immediatamente che l’inglese si apprestava a diventare la “chiave” universale che avrebbe permesso agli uomini di tutto il mondo di comunicare tra di loro.
Esperto di fisica e matematico, Giorgio Shenker fece uso di queste conoscenze per insegnare inglese ai piloti della marina e dell’aeronautica ad agire con prontezza, affidandosi a dei riflessi immediati che, vista la rapidità dei loro incarichi, non potevano necessitare del tempo di una traduzione.
Successivamente, passò ad insegnare anche alla gente comune, prima di decidersi ad ampliare il proprio metodo su scala industriale. Aiutato dalla moglie, l’italiana Loredana Franceschini, affermata pianista alla Rai e successivamente fondatore della sua propria orchestra, “I Cameristi”, Giorgio Shenker, assistito da Loredana, incise da solo i suoi primi dischi d’inglese, andandoli insieme alla moglie, a vendere nelle edicole.
Fu un immenso successo, tale da permettergli di fondare una propria casa di produzione - la Sandwich Recordings - e di trovare allievi in tutte le parti del mondo. Anche in Cina, dove il Metodo Sandwich fu trasmesso alla radio di Shanghai a milioni di ascoltatori

Dal 1962 fino ad oggi il Metodo Sandwich è stato “leader” sul mercato per l’insegnamento della lingua inglese. Il Metodo Sandwich offre una garanzia di qualità imbattibile per la sua velocità, flessibilità e professionalità. Il Metodo è internazionale, infatti è’ stato ideato e realizzato da G. L. Shenker in (6) lingue: italiano, turco, tedesco, francese, spagnolo, cinese. Scritto inizialmente per le forze armate italiane, è cresciuto rapidamente per essere adottato delle maggiori industrie sia in Italia che all’estero. Il suo geniale ed esclusivo corso di fonetica dà allo studente la possibilità di un’ottima pronuncia e le lezioni, incise solo in inglese, permettono l’acquisizione di una buona conoscenza della lingua in tempi brevissimi.